Il patrimonio della Biblioteca Teresiana è pubblico e può essere, in generale, consultato da tutti.

La Direzione della Biblioteca comunica sul sito istituzionale e con apposita segnaletica il patrimonio che non può essere temporaneamente consultato.

I manoscritti, i libri antichi e i periodici stampati fino a tutto il 1830, i fondi archivistici si possono consultare nella sala studio del libro antico. Per accedere alla sala studio del libro antico si compila un apposito modulo specificando la motivazione della richiesta.

I libri e i periodici moderni si consultano nella sala studio del libro moderno. I libri che si trovano sugli scaffali aperti possono essere consultati liberamente. Si possono consultare anche i libri moderni che sono conservati nei depositi della Biblioteca: la richiesta viene fatta compilando l’apposito modulo (di colore giallo) da consegnare al personale presente in Accoglienza.

Al termine della consultazione i libri vanno lasciati sui tavoli per permetterne una corretta ricollocazione a cura del personale della Biblioteca.

La consultazione di stampe e disegni avviene nella sala denominata "Gabinetto delle Stampe e dei disegni", su appuntamento.