In Biblioteca è possibile fare o richiedere fotocopie e riproduzioni digitali del patrimonio della Biblioteca.

Le tariffe sono disponibili sul sito istituzionale della Biblioteca, ma è possibile anche richiederle al personale in servizio.

È possibile effettuare o richiedere fotocopie solo di libri moderni, purché in buono stato di conservazione e nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore: non è consentito fotocopiare una quota superiore al 15% dei testi soggetti a tale diritto.

La Biblioteca fornisce a pagamento, su richiesta di altre biblioteche, università, enti di ricerca o di singoli utenti, riproduzioni digitali del materiale antico e moderno della Biblioteca, purché il materiale sia in buone condizioni.

Per richiedere il servizio di riproduzioni digitali con relativo preventivo, scrivere una mail a biblioteca.comunale@comune.mantova.it

Gli utenti possono fare fotografie, anche digitali, del materiale della Biblioteca con mezzi personali. Le fotografie, se realizzate per fini di interesse e ricerca personali, sono libere. L’uso delle fotografie per pubblicazioni di carattere scientifico o per scopi commerciali deve essere autorizzato dalla Direzione della Biblioteca.